Tag

, , ,

PRELUDIO A UN FELICE NATALE

 

“Più dolce è il piacere dopo aver sofferto…”

 

David Herbert LawrenceQuesto bellissimo racconto breve sul Natale, David Herbert Lawrence lo scrisse nel 1907 e lo pubblicò con il nome dell’amica Jessie Chambers sul Nottinghamshire Guardian. Si tratta di una storia, nella quale già s’intuiscono tutti i temi che saranno propri dello scrittore: l’amore, la ribellione alla vita della miniera e all’industria estrattiva, responsabile d’aver distrutto la campagna inglese e disumanizzato l’uomo. L’impianto è molto semplice, ma giocato sui sentimenti di tutti i personaggi che si preparano a trascorrere la vigilia di Natale in letizia, lasciando da parte le piccole preoccupazioni della vita. L’amore tra Nellie e Fred, che non si vedevano da mesi, sembra essere compromesso da un banale qui pro quo da parte della ragazza, che non comprende che il giovane, con la scusa di partecipare allo spettacolo natalizio in casa sua, era andato per portarle un mazzo d’agrifoglio e per trovarla. Lui s’allontana deluso,ma la ragazza, sapendo d’amarlo, s’adopera per recuperare il rapporto e va a casa del giovane a cantare. Il racconto s’incentra nell’ambientazione di due famiglie, una ricca (quella di lei) e una più modesta (quella di lui). Questo contrasto sembra segnare un apparente inconciliabilità psicologica, con una supposta “superbia” di lei, diventata ormai  ricca, e una reazione orgogliosa da parte di lui. Ma è una bolla di sapone che si dissolve ben presto per la forza dell’amore e rende più dolce il piacere dei giovani. E’ una bella favola di Natale, che sottende però la tenacia dell’amore tra uomo e donna, che sarà sviluppata da Lawrence nel romanzo Figli e amanti e successivamente ne L’amante di Lady Chatterley, nella contrapposizione tra la natura e la moderna società industriale che soffoca gli istinti e le emozioni.

David Herbert Lawrence (Eastwood 1885, Vence 1930) era nato in una famiglia proletaria: il padre era minatore e la madre, prima di sposarsi, maestra elementare. Amò moltissimo la madre, la quale tentò di sottrarre i figli al destino proletario, cui li inchiodava la nascita. D.H.Lawrence fu un grande viaggiatore, così come dimostrano del resto la sua vita d’artista e quella interiore.

 

Albero di NataleAUGURI A TUTTI GLI AMICINascita

Preferisco fare parlare le immagini, ciascuno potrà prendere quello che più l’ispira.

E voglio ricordare i bambini per cui questa festa è  magica. Per questo voglio  segnalarci un’iniziativa che è stata presa  contro l’abuso sui minori.

Vi chiedo di andare qui: http://psiche-soma.blogspot.com/2007/11/abusi-sessuali-sui-minori-cosa-i.html

E SOPRATTUTTO QUI:
http://psiche-soma.blogspot.com/2007/12/iniziativa-blogger-contro-gli-abusi.html

Edimburgo prenatalizia

Cornamuse a EdimburgoEdimburgo


  Da Edimburgo prenatalizia

Edimburgo

EdimburgoEdimburgoDintorni di Edimburgo

(Ubaldo Riccobono, tutti i diritti riservati)

 

Annunci